Corso Antincendio Milano » Salute Corpo Umano » Temperatura Corporea Bassa , Abbassamento e Cause : » Come curare l’eritema solare con prurito ? Rimedi contro.
Temperatura Corporea Bassa , Abbassamento e Cause :

Come curare l’eritema solare con prurito ? Rimedi contro.

eritema solare
[Total: 1 Average: 2]

Cause eritema solare con prurito, come curare?

L’eritema solare compare a seguito di una prolungata esposizione al sole. Si tratta di un’ustione vera e propria che da una sensazione di prurito e bruciore e nei casi più gravi anche febbre. In questo articolo troverete molti consigli su come curarlo e prevenirlo.

Ecco un prodotto per guarire in fretta da scottature ed eritemi ISTANTANEMAENTE o quasi:

2 – Calendula – Più concentrata

Dulàc - Calendula Crema Gel Super Concentrata Made in Italy, Calendula Bio, Pantenolo e Vitamina F, per Idratare, Lenire e Riparare le Pelli Sensibili - Calendula 35
  • 🏵️ Crema alla calendula arricchita con Pantenolo e Vitamina F, perfetta per lenire la pelle irritata e scottata e per proteggerla dagli agenti atmosferici
  • 🧡 Protettiva e lenitiva, aiuta la pelle a ritrovare morbidezza dopo scottature e irritazioni. Inoltre protegge la cute da sfregamenti e dagli agenti esterni come freddo, vento e detergenti aggressivi
  • ✅ Ricca di Calendula da agricoltura Biologica, concentrata al 35% ed estratta ad ultrasuoni. Questa tecnica mantiene inalterati i principi attivi della pianta e ci permette di massimizzare l'efficacia della pomata
  • 🍃 Naturale, ricca di estratti di Calendula, Pantenolo e Vitamina F. Senza profumo, PEG, coloranti, parabeni, oli minerali o siliconi. Dermatologicamente testata su pelli sensibili
  • 🇮🇹 100% Made in Italy: tutti i nostri prodotti, come la Crema alla Calendula, sono realizzati in Italia, dermatologicamente testati e hanno una formulazione ricca di principi attivi naturali

1 – Crema Preps – Miglior Prodotto !

Prep, Crema Dermoprotettiva in Tubo per Irritazioni, Idratante Viso, Lenitiva, per Tutti i Tipi di Pelle, Formato 75 ml
  • LENITIVA: indicata contro arrossamenti, irritazioni, screpolature causati da sole, vento, rasatura. Indicata anche per mani e piedi screpolati, irritazioni da pannolino, punture d'insetto
  • RAPIDO SOLLIEVO: sollievo immediato dal fastidio delle irritazioni, di qualsiasi tipo. Azione rapida, non unge e non macchia
  • ADATTA A TUTTI: indicata per qualsiasi tipo di pelle ed età, dona sempre sollievo immediato e mantiene la pelle morbida e fresca. Indicata per irritazioni della pelle dei bambini
  • ORIGINALE DAL 1860: formula originale studiata per donare sollievo ad ogni tipo di pelle. Il mix di olii essenziali dalle proprietà lenitive la rende un rimedio efficace per ogni tipo di irritazione
  • PREP: Prep è sinonimo di garanzia ed efficacia. Dal 1860 PREP rappresenta la soluzione per tutte le esigenze della nostra pelle

 

Prevenzione Eritema Solare:

L’eritema solare è a tutti gli effetti una scottatura, la pelle si infiamma per l’esposizione prolungata al sole senza una protezione adeguata. Di solito succede alle prime esposizioni perché la pelle è ancora molto povera di melanina.

Ecco un ottimo stimolatore di melanina acquistabile su amazon:

Betacarotene per ABBRONZATURA FORTE | per 6 Mesi | 100% Naturale da Estratto di Carota | Beta Carotene con Vitamina A 1167 mcg | Senza Additivi Artificiali | Acceleratore Abbronzatura | Vegan
  • 🌞 ATTIVATORE ABBRONZATURA: il betacarotene è un antiossidante naturale che protegge la pelle dall’esposizione solare (raggi UV). Se assunto per un periodo sufficiente, si accumula nella pelle conferendole una colorazione ambrata. Per questo può agire come intensificatore e prolungatore abbronzatura. Inoltre, il beta carotene si trasforma in vitamina A (retinolo), che contribuisce alla salute della pelle e al benessere della vista. Non è un sostituto alla protezione e alla crema solare.
  • 🥕 100% NATURALE DA CAROTE: ogni capsula contiene 7 mg di betacarotene, che è la dose massima giornaliera consentita dal Ministero della Salute. Il nostro integratore è completamente naturale e viene ottenuto da un estratto di carota di alta qualità. A differenza dei supplementi sintetici di beta carotene o vitamina A, il nostro contiene una vasta gamma di fitonutrienti che si trovano naturalmente nelle carote, come minerali e altri antiossidanti.
  • ⭐ SENZA ADDITIVI ARTIFICIALI: ogni capsula contiene 140 mg di estratto di carota (titolato al 5% in betacarotene). Prodotto privo di qualsiasi additivo artificiale (senza Magnesio Stearato) e OGM e adatto a vegetariani e vegani. In una confezione: 180 compresse (scorta di 6 mesi). Dosaggio consigliato: 1 capsula al giorno.
  • 🌿 VEGAVERO CLASSIC: integratori vegani di alta qualità che comprendono nutrienti essenziali, estratti vegetali, funghi medicinali e altri ingredienti funzionali. Ci concentriamo sulla qualità dei singoli ingredienti ed evitiamo sempre additivi artificiali come riempitivi non necessari. I nostri prodotti sono testati e migliorati costantemente dal nostro team sulla base delle più recenti scoperte scientifiche. Vegavero Classic - per noi significa qualità, sicurezza e praticità.
  • 💓 AL VOSTRO FIANCO: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo a disposizione, per consigliarvi e sostenervi nei vostri obiettivi, per fornirvi le certificazioni di ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contattaci!

Naturalmente conta molto anche il fototipo a cui si appartiene, un fototipo chiaro ha più possibilità di procurarsi un eritema solare rispetto a chi appartiene al fototipo scuro, ma la pelle va sempre protetta in modo adeguato, soprattutto quella delicata dei bambini.

I sintomi dell’eritema solare possono essere più o meno gravi in base alla durata dell’esposizione al sole e comparire anche dopo 12 ore.

Dato che si tratta di una scottatura vera e propria, la pelle appare arrossata e che brucia, possono inoltre comparire:

  • prurito
  • bolle
  • dolore al tatto
  • estrema secchezza della cute.

Nei casi più gravi può comparire febbre associata a nausea e vomito.

La prima cosa da fare in questi casi è evitare l’esposizione al sole per alcuni giorni e applicare subito dei rimedi anche naturali per alleviare i sintomi. Non dimentichiamo che l’esposizione al sole soprattutto senza i dovuti accorgimenti oltre che l’eritema solare può causare l’invecchiamento della pelle, i melanomi e le antiestetiche macchie.

Sintomi e rimedi per eritema solareLe cause dell’eritema solare sono varie e non sempre si individuano facilmente. Tra le più comuni ci sono: infezioni cutanee tipo l’erpes, ipersensibilità verso alcune tipologie di farmaci o elementi ambientali; i raggi UVA e UVB modificano il DNA delle cellule e allertano il sistema immunitario che cerca di correggerle. Da questo deriva il classico arrossamento, il sistema immunitario si difende producendo istamina che innesta una reazione allergica. All’arrossamento spesso si associa il prurito come per l’orticaria. In una settimana l’eritema solare passa, ma la cute rimane ancora molto sensibile per qualche giorno.

Come distinguere l’eritema da una dermatite solare o un’ orticaria? La dermatite solare è provocata da sostanze fotosensibilizzanti che si possono trovare nelle medicine o nei prodotti di cosmesi che reagiscono ai raggi solari.

Si presenta con rossore, bruciore, prurito e leggere lesioni della cute. Basta eliminare la sostanza colpevole per risolvere il problema. Lìorticaria solare è un’allergia al sole che provoca chiazze pruriginose e che migliora se non ci si espone al sole, in questo caso servono degli antistaminici.

Sintomi e rimedi per eritema solare

L’eritema solare si manifesta con delle vesciche che portano bruciore, prurito e febbre. Vediamo i principali sintomi.

Eritema; consiste nell’arrossamento della cute che viene causato dall’aumento di afflusso del sangue, la pelle appare di colore rosso o viola che dipende dalla durata dell’esposizione. La cute si presenta gonfia e calda al tatto.

  • Bruciore e prurito; sono i classici sintomi di un eritema solare e sono causati dall’irritazione della cute e spesso sono abbastanza fastidiosi e insistenti.
  • Bolle e macchie; é possibile che si formino delle macchie in rilievo principalmente nella zona del petto, sul viso e sulle braccia. Possono presentarsi anche delle vesciche con del liquido all’interno che non vanno assolutamente bucate per non incorrere in pericolose infezioni.
  • Febbre e svenimento; l’eritema solare nei casi più gravi può portare febbre, nausea, vomito, perdita di idratazione, debolezza e pressione bassa che può portare anche a degli svenimenti.

Esistono molti rimedi naturali per cercare di diminuire i sintomi dell’eritema solare e favorirne la guarigione. Nei casi più gravi e nel caso i rimedi adottati non abbiano effetti sarà necessario rivolgersi a un medico che deciderà se intervenire con dei medicinali.

  • Bagno freddo; per alleviare i sintomi dell’eritema solare potrebbe essere utile un bagno con acqua fresca e bicarbonato o farina di avena. Non sciacquarsi e non usare l’asciugamani.

Si possono usare anche oli essenziali:

 

  • di camomilla
Gya Labs Olio essenziale di camomilla romana (10 ml) - Profumo dolce, floreale ed erbaceo
  • SE DESIDERI UN INCARNAMENTO CALMO, il nostro olio di camomilla romana per la pelle è il rimedio lenitivo perfetto. Ideale per chi ha la pelle sensibile.
  • MANTIENI LA ​​PELLE IDRATATA. Alcuni usano l'olio di camomilla per la cura del viso perché è così idratante. Lo consigliamo a tutti coloro che desiderano una pelle morbida e rugiadosa.
  • TUTTI I NOSTRI OLI ESSENZIALI SONO DI QUALITÀ ASSICURATA PER LA TUA SODDISFAZIONE. Se non sei soddisfatto, contattaci entro 365 giorni per un RIMBORSO COMPLETO.
  • FA MERAVIGLIE CON L'OLIO DI ROSE OTTO. Crea un siero nutriente per la cura della pelle. Basta mescolare 3 gocce di olio essenziale di camomilla romana con 2 gocce di olio di rose otto e 2 cucchiai di olio di jojoba e massaggiare sulla pelle.
  • COLTIVATO CON CURA E CONFEZIONATO in una bottiglia ambrata per garantire la purezza. Non testato su animali e certificato CRUELTY-FREE per la tua tranquillità.
  • lavanda
Naissance Olio Essenziale di Lavanda Vera – 100ml – Puro al 100%, Naturale, Non Diluito – Per Aromaterapia Diffusore e Massaggio Aroma, Rilassante e Rinvigorente – Vegano, Cruelty Free, Senza OGM
  • Paese di origine: Francia. Odore: Erbaceo con note floreali.
  • Aroma calmante, confortante ed equilibrante. Ideale per essere usato in aromaterapia. Perfetto per creare le tue formulazioni cosmetiche e miscele da massaggio.
  • Spesso aggiunto a prodotti per la pelle. Odore: Erbaceo con note floreali. Scopri altri modi per usare quest’olio nella descrizione.
  • Non testato sugli animali e vegano 🐇 🌻
  • INCI: Lavandula Angustifolia
  • eucalipto.
  • Aloe
Offerta
Pranaturals aloe vera gel 200 ml, gel lenitivo & idratante nutriente, idrata danneggiato pelle, assorbe facilmente non grassa o non oleoso (Pacco da 1)
  • Gel multiuso – PraNaturals Pure Aloe Vera Gel è adatto a tutti i tipi di pelle, ma è raccomandato per il suo effetto lenitivo sulla pelle infiammata, pruriginosa o irritata, e per raffreddare lievi ustioni. Ideale per alleviare le scottature
  • Idratante e facilmente assorbito: il gel PraNaturals Pure Aloe Vera è un ottimo idratante per la pelle grazie alle proprietà della pianta miracolosa della natura. Usalo su qualsiasi parte del corpo o del viso come gel idratante per la pelle. Utilizzare tutte le volte che richiesto.
  • Prodotto nel Regno Unito, vegano e senza crudeltà: il gel di aloe vera PraNaturals è realizzato nel Regno Unito ed è formulato con un'alta concentrazione di aloe. Non contiene parabeni, solfati, alcool o coloranti.
  • Idratante e assorbe senza residui appiccicosi: grazie alla sua consistenza naturalmente idratante, l'aloe vera è un ottimo idratante per la pelle dalla pianta miracolosa della natura. Usalo su qualsiasi parte del tuo corpo e applicalo ovunque sia necessario per idratarlo o usarlo sul viso per pulire i pori.
  • Naturalmente ricco di vitamine e antiossidanti: realizzato con la pianta di aloe vera che contiene naturalmente benefiche vitamine A, C, E, B1, B2, B3, B6 e B12. Realizzato con aloe bioattiva.

Bolle da eritema solare

Bolle da eritema solare

L’eccessiva esposizione al sole può dare conseguenze anche gravi molto simili alle scottature da fuoco. Dopo essere stati sotto il sole per molto temo, soprattutto in estate e nelle ore centrali della giornata, quando il sole è più forte, la pelle può reagire con un forte eritema.

Tale reazione può presentare anche bolle solari, piaghe, vesciche o papule cutanee può capitare che il viso si gonfi e compaia la febbre.

È necessario comprendere che l’eritema da scottatura solare equivale ad una vera e propria ustione che può essere di primo o secondo grado secondo la gravità. I sintomi si presentano generalmente dopo diverse ore dall’esposizione, di solito variano tra le 7/12 ore.

Le bolle dopo il sole danno molto prurito ma deve essere impedito al soggetto di grattarle per non aggravare la situazione. Inoltre la pelle diventa estremamente sensibile al tatto e si presenta secca con conseguente esfoliazione della parte superficiale.

Il danno provocato dall’eritema solare aumenta in caso la persona abbia la pelle molto chiare e poco resistente ai raggi UV. Tale effetto guarisce da solo con il passare dei giorni e con l’applicazione di creme lenitive ed idratanti nei casi più lievi.

In caso di presenza di bolle da eritema solare la situazione è evidentemente più grave e perciò si rende necessario l’intervento medico. Facilmente verranno prescritti antistaminici e cortisonici per calmare l’infiammazione nel più breve tempo possibile evitando febbre alta e tremori.

Gli eritemi solari hanno anche conseguenze a lungo termine come l’insorgere di macchie della pelle che possono restare tali o trasformarsi in tumori cutanei. Inoltre si verifica un precoce invecchiamento della pelle e la comparsa di rughe ed una pelle atonica priva di elasticità.

Tra i rimedi naturali troviamo l’olio di iperico in cui sono contenuti betacarotene, flavonoidi ed ha un alto potere emoliente e lenitivo che calmano il bruciore in breve tempo.
L’olio di calendula noto antiinfiammatorio e cicatrizzante aiuta la guarigione delle bolle e delle piaghe.

Dermatite da sole

La dermatite solare si presenta dopo una prolungata e continua esposizione al sole e si presenta con puntini o macchie rosse diffuse sulla parte del corpo che è stata più esposta ai raggi UV. Una vera e propria allergia al sole definita anche fotodermatosi.
L’infiammazione della pelle è causata dalle reazioni eccessive del sistema immunitario. Tale allergia può essere congenita oppure causata da fattori esterni come alcuni elementi chimici presenti nei profumi o altri prodotti che vengono applicati sulla pelle prima di esporsi al sole. Anche la somministrazione di alcuni farmaci possono causare la dermatite solare che nei casi più gravi possono presentare anche vescichette oltre al rossore e alle macchie.
La cura solitamente dipende dalla causa, il medico stabilirà quindi se si tratta di familiarità o il semplice utilizzo dei prodotti sbagliati. La cura si basa solitamente con un’adeguata cura farmacologica in caso si tratti realmente di allergia.
Diversamente sarà sufficiente sospendere l’utilizzo di qualsiasi prodotto che potrebbe provocare la dermatite solare.

Pomata di Arnica

Tra i rimedi naturali troviamo la pomata di arnica, antiinfiammatorio naturale che deve essere applicato sulla zona colpita massaggiando leggermente e lasciandone un buono strato in superficie che si assorbirà lentamente rinfrescando la pelle.

Offerta
Erboristeria Magentina Arnica Pom Contusioni - 100 ml
  • L'arnica è un valido aiuto per il benessere fisico, in particolar modo per gli arti che sono sottoposti molto spesso a traumi di vario tipo
  • Seguire le indicazioni d'uso
  • Codice del prodotto: 20828

Burro di Karitè

Naissance Burro di Karitè Grezzo Non Raffinato Bio (no. 306) – 1kg – Puro, Naturale, Certificato Biologico, Lavorato a Mano, Vegan e Senza Profumo – Prodotto Eticamente e Sostenibile in Ghana
  • Burro di Karitè africano non raffinato e puro al 100%, certificato biologico dalla Soil Association. Acquistiamo il nostro burro di Karitè da una cooperativa di donne fondata da Georgina Koomson, basata a Wa, nel Ghana del nord. Questo gruppo di oltre 600 donne supporta la comunità locale che conta oltre 2400 persone e li sta aiutando a costruire un futuro migliore tramite la produzione di burro di Karitè biologico.
  • Burro semi-solido dal colore giallo crema; Odore forte, caratteristico e naturale. Contiene alti livelli di acidi grassi insaturi e antiossidanti naturali considerati utile per idratare la pelle e per creare una barriera naturale contro gli elementi esterni
  • Spesso usato per burri corpo, scrub, creme idratanti, burrocacao, balsami, sapone, creme e trattamenti per il viso, labbra, corpo, capelli, mani e piedi. Il burro è stato sciolto per renderlo più facile da usare.
  • Non contiene parabeni o solfati, non testato sugli animali e vegano 🐇🌻
  • INCI: Butyrospermum parkii

In alternativa si può utilizzare il Burro di Karitè soprattutto per le dermatiti che si presentano sul viso. Il prodotto vegetale ha la capacità di ammorbidire la pelle e idratarla restituendogli elasticità e morbidezza, evitando ulteriori danni alla cute già sofferente.
La cura per eccellenza è bere molta acqua per idratare le cellule cutanee dall’interno liberandole dalle eventuali tossine che ne impediscono la naturale rigenerazione.