Indice Articolo:
Quali sono le cause della sensazione di bruciore e calore alla testa?
La prima cosa a cui si pensa in caso di forte sensazione di bruciore e calore nella zona della testa, è l’innalzamento della temperature del corpo, ma se la febbre misurata non sale è bene ricercare altri cause e patologie che provocano la sensazione di calore e bruciore alla testa.
Una delle più comuni cause di bruciore e calore nelle donne, sono le famose vampate che sopraggiungono durante il periodo della menopausa, causate dalla rivoluzione ormonale che avviene nel corpo della donna in quel delicato periodo, quando viene a mancare il ciclo mestruale.
Tra le cause possibili della sensazione di calore e bruciore alla testa vi sono anche alcune malattie croniche che colpiscono i nervi facciali; oppure condizioni di forte stress ed ansia, che destabilizzano il corpo e provocano la sensazione di calore e bruciore.
La nevralgia del trigemino, che causa forti vampate di calore alla testa, è una patologia medica che colpisce questo nervo in particolare che collega il cervello alla zona facciale; questo provoca una forte sensazione di calore accompagnata da un forte dolore e attacca spesso e volentieri una parte del viso alla volta.
Lo stress e le situazioni che provocano forti stati di ansia, sono spesso la causa principale di alcune patologie mediche; in questo caso, anche la sensazione di bruciore e calore alla testa, magari accompagnato da forti dolori causati dalla cefalea, può essere causato dallo stress e stati di ansia prolungati.
Anche il più comune dei mal di testa, l’emicrania, è caratterizzato dalla forte sensazione di calore alla testa accompagnato dalla sensazione di dolore; spesso questa patologia inizia con il calore alla testa per poi tramutare in fastidio ed infine diventare un vero e proprio dolore dall’intesità media acuta.
L’utilizzo e il consumo di molti cibi piccanti all’interno della dieta quotidiana, può avere effetti sui recettori cutanei che percepiscono la sensazione di calore scaturita dagli elementi chimici presenti all’interno dei cibi piccanti naturalmente; questo porta alla sensazione di bruciore e calore alla testa subito dopo aver assunto qualsiasi tipo di alimento piccante.
Anche la patologia della sinusite, una comune malattia causata dall’eccessivo accumulo di muco all’interno dei canali nasali, può provocare oltre che al dolore e alla congestione, anche la sensazione di bruciore alla testa. Questo tipo di disturbo molto diffuso, viene causato da alcuni tipi di virus e batteri, ma anche da polveri e pollini e dal setto nasale deviato.
Formicolio in testa
La sensazione di formicolio alla testa è un sintomo che se si presenta non troppo spesso può non avere nessun tipo di significato; mentre se la sensazione dura per diverso tempo può essere il primo campanello di allarme per alcune patologie più o meno gravi.
Solitamente si manifesta con la sensazione di sensibilità alterata nella zona della testa, una specie di intorpidimento o a volte prurito, che può portare anche dolore. Se la sensazione di formicolio alla testa si presenta in maniera continuativa, potrebbe indicare un disturbo alle vie sensitive, specie se questo è accompagnato dalla sensazione di dolore.
Quali sono le cause del formicolio alla testa?
Nei casi più gravi la sensazione di formicolio alla testa ci avvisa dell’improvviso avvento di un:
- attacco ischemico
- o addirittura di ictus;
- inoltre questo tipo di disturbo può insorgere in caso di tumore della zona celebrale.
Generalmente la sensazione di formicolio alla testa è il preludio ad un attacco di emicrania, o in casi più gravi, di un attacco epilettico; può inoltre essere un segnale che ci indica la compressione di un nervo, della rottura di un disco in posizione intervertebrale o della formazione e comparsa di un’ernia.
Il formicolio alla testa può dipendere anche dalla presenza di patologie mediche come l’ipotiroidismo, la sarcaidosi e il diabete; anche l’eccessivo consumo di bevande alcoliche, l’ansia e le situazioni di forte stress possono causare la presenza di questo disturbo che, se non attentamente diagnosticato, può sfociare in patologie più serie.
Se la sensazione di formicolio alla testa interessa specialmente la zona facciale può essere interpretato come sintomo precoce della grave patologia che interessa la zona neuro muscolare, la sclerosi multipla..
Se invece il disturbo si sviluppa principalmente e maggiormente nella zona del cuoio capelluto, può indicare la presenza di stati infiammatori a livello nervoso che, partendo dalla zona cervicale si estende poi a tutto il cuoio capelluto.
La sensazione di formicolio prolungato alla testa, è il tipico segnale della presenza di alcuni tipi di malattie o disturbi che interessano principalmente il sistema nervoso, ma può essere anche uno dei primi sintomi di malattie importanti e in alcuni casi anche molto gravi.
Possiamo riscontrare la sensazione di formicolio alla testa anche in caso di bruxismo, il disturbo che provoca l’involontario serramento e sfregamento dei denti, specialmente durante il sonno;
oppure si può presentare anche in caso di attacco di panico, la sensazione di forte ansia e paura che prende improvvisamente per un periodo di tempo limitato.
Altre cause della sensazione di formicolio alla testa sono
- l’artrosi cervicale (una lesione che colpisce la cartilagine articolare della zona cervicale)
il colpo di frusta causato da traumi fisici e improvvisi:
- cefalea e emicrania
- follicolite
- dermatire seborroica
- diabete
- herpes zoster aftalmico
- herpes zoster oticus e meningioma.
Altre possibili cause della sensazione di formicolio alla testa, anche se meno frequenti, sono le punture e i morsi di insetti o la prolungata e continua esposizione ad alcuni tipi di sostanze tossiche come le radiazioni o il piombo.
Inoltre se la sensazione di formicolio è associata a dolore ed interessa in special modo la zona della nuca o le vicinanze dell’orecchio, potrebbe trattarsi di un problema ai denti non diagnosticato e trascurato.
Tra le cause più comuni della sensazione di formicolio alla testa troviamo patologie semplici come l’emicrania o la cefalea, ma questo apparentemente semplice disturbo non deve mai essere sottovalutato, potrebbe essere infatti causato dalla presenza di alcune patologie molto serie ed importanti.
Non va esclusa nessun tipo di possibilità, ma potrebbe essere anche causato dal mantenimento della stessa posizione del collo per un periodo prolungato, come ad esempio nei casi di chi lavora al computer per molte ore al giorno, mantenendo sempre la stessa posizione della testa.
Anche l’ uso di sigarette e tabacco, o l’assunzione in modo eccessivo di alcuni minerali come il potassio, il sodio e il magnesio possono provocare la sensazione di formicolio alla testa.
Quali sono i rimedi per contrastare la sensazione di formicolio alla testa?
La prima cosa molto importante da fare in caso di costante e prolungata sensazione di formicolio alla testa, è quella di rivolgersi al proprio medico di base per stabilire una diagnosi ed eventualmente escludere patologie importanti e gravi.
Per contrastare il formicolio alla testa causato da emicrania o cefalea è possibile affidarsi ad alcuni tipi di medicinali che aiutano anche a contrastare il dolore; inoltre è possibile ridurre o addirittura contrastare la sensazione di formicolio introducendo nella dieta di tutti i giorni alimenti e sostanze nutritive che potrebbero mancare, come le vitamine o alcuni tipi di sali minerali molto importanti per l’organismo come
- il magnesio
- ✔ 𝗣𝗢𝗧𝗘𝗡𝗭𝗔 𝗠𝗔𝗦𝗦𝗜𝗠𝗔 & 𝗠𝗔𝗚𝗚𝗜𝗢𝗥 𝗔𝗦𝗦𝗢𝗥𝗕𝗜𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢 - Il nostro integratore di Magnesio 200mg deriva da Magnesio Citrato, la forma di Magnesio più facilmente assorbita. ATTENZIONE: alcuni marchi gonfiano i loro prodotti con forme di Magnesio - quali il Magnesio Ossido - scarsamente assorbite dall'organismo. Non fatevi ingannare da queste tecniche volumizzanti a buon mercato.
- ✔ 𝗣𝗥𝗢𝗗𝗢𝗧𝗧𝗢 𝗜𝗡 𝗘𝗨𝗥𝗢𝗣𝗔 - Molti prodotti a base di Magnesio provengono da altri Paesi, dall'Asia o dagli USA, ad esempio. I nostri nascono completamento nel Regno Unito, e perciò possiamo garantire il rispetto dei più alti standard qualitativi nel mondo. Il nostro integratore è PRIVO di latte, lattosio, soia, glutine, frumento, lievito e vegetali, ed è ADATTO ai vegetariani.
- ✔ 𝟔 𝗠𝗘𝗦𝗜 𝗗𝗜 𝗦𝗖𝗢𝗥𝗧𝗔 - La nostra incredibile confezione da 180 compresse ha un prezzo vantaggioso e ti assicura una scorta di Magnesio per sei mesi. Nessuna necessità di ricordarsi di riordinare ogni mese con la scorta COMPLETA per 26 settimane.
- ✔ 𝗙𝗔𝗩𝗢𝗥𝗜𝗦𝗖𝗘 𝗟𝗔 𝗙𝗨𝗡𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗠𝗨𝗦𝗖𝗢𝗟𝗔𝗥𝗘 - Il magnesio contribuisce allo svolgimento della normale funzione muscolare e alla sintesi delle proteine.
- ✔ 𝗦𝗖𝗘𝗚𝗟𝗜 𝗡𝗨 𝗨 𝗡𝗨𝗧𝗥𝗜𝗧𝗜𝗢𝗡 - Nu U Nutrition, è un'azienda a conduzione familiare dedicata ad offrire integratori di alta qualità e buon prezzo per supportare la vostra salute e benessere.
- il sodio
- Per la vostra salute: Boro 3mg, (boro, tetraborato di sodio), vegano, 120 compresse, confezione da 4 mesi - Il prodotto è senza glutine, senza fruttosio e senza lattosio, nonché privo di stearato di magnesio, biossido di silicio, coloranti, aromi e conservanti.
- Qualità di prima classe: tutte le materie prime e i prodotti finiti vengono regolarmente ispezionati da istituti indipendenti per verificarne la conformità alle linee guida in materia di igiene e qualità, nonché la funzionalità.
- Buona compatibilità: il principio della sostanza pura ci vieta di utilizzare edulcoranti, coloranti o additivi nei nostri prodotti. L'unica eccezione è rappresentata dalla cellulosa microcristallina.
- PUREZZA MICROBICA Prodotto in Germania: secondo HACCP - materie prime provenienti da UE e non UE
- il potassio.
Il consiglio è sempre quello di attenersi il più possibile ad un regime alimentare sano ed equilibrato, in modo tale da apportare al corpo tutto ciò che serve per contrastare disturbi e piccole patologie.
Quali sono i rimedi per contrastare la sensazione di bruciore alla testa?
La sensazione di calore alla testa è causata spesso da cefalea, occasionale o a grappolo, ed emicranie che si curano, nei casi meno gravi, stando a riposo in un luogo silenzioso e al riparo dalla luce; spesso una sensazione di mal di testa associato al bruciore, può essere provocato da uno stato di leggera disidratazione, quindi è bene bere una bevanda calda e zuccherata.
Se la sensazione di bruciore alla testa persiste e parte dalla zona cervicale, per combatterla è necessario provare ad effettuare alcuni esercizi di streaching, in modo tale da allineare la testa alla colonna vertebrale.
Vanno evitati cibi come il dado da cucina che contiene glutammato, alcolici come il vino rosso e la vodka, gli insaccati e i cibi grassi; va preferita una dieta a basso contenuto di grassi e carboidrati, privilegiando alimenti come il salmone, il pesce azzurro ricco di omega 3 ed evitare cibi che contengono omega 6 come anacardi e noccioline ed oli vegetali come quello di mais, soia e di semi di girasole.
In ogni caso è importante affidarsi alle cure del proprio medico, senza ricercare diagnosi di fortuna o effettuate da persone non esperte in materia di medicina.