Progetto scuole sicure, prevenire incendi!

PROGETTO SCUOLE SICURE

Un progetto molto utile per le scuole superiori, si tratta di un’associazione chiamata Sicurform che si occupa di tenere corsi sulla prevenzioni incendi.

Nella scuola Corradini Pomilio si è tenuta un’ottima esercitazione dalla durata di 1 giornata intera dove nella prima parte della giornata gli insegnanti del corso hanno spiegato un’ po di teoria spiegando tutti i componenti di un estintore e come utilizzarlo in caso di necessità, mentre nella seconda parte della giornata fuori all’aperto si è eseguita la parte pratica, la più divertente  di Progetto scuole sicure!

Gli insegnanti avevano il compito successivamente dopo aver appreso a lezione le parti teoriche di spegnere un incendio simulato, ovvero un incendio appiccato apposta per poi spegnerlo immediatamente e vedere se le relative lezioni erano state apprese totalmente dai partecipanti del corso, nel nostro caso da insegnati.

Il corso fortunatamente è andato a buon fine e si spera che tutte le scuole con l’andare del tempo aderiscano a questa proposta interessante e allo stesso tempo utile in caso di serio pericolo.

Nelle aziende/ industrie dove ci sono macchinari che si scaldano a causa del lavoro che devono eseguire il rischio d’incendio è molto più alto rispetto ad una scuola, quindi gli operai che lavorano all’interno sono obbligati a svolgere quel tipo di corso anche perchè dopo viene rilasciato un certificato di partecipazione che deve essere mostrato in caso di controlli da ispettori esterni.

Come in tutti i corsi, qua ( prevenzioni antincendio) ci sono 3 tipi di corsi;

-Rischio incendio basso

-Rischio incendio medio

-Rischio incendio alto

In base alla grandezza del posto in cui si ci trova, si partecipa a uno dei corsi elencati qua sopra.

Dopotutto non c’è altro da dire, prevenire è meglio di curare, visto che questi corsi non costano neanche tanto, all’incirca 100 euro conviene davvero praticarne uno, cosichè in caso di pericolosità uno sa come comportarsi.

Ecco alcune immagini dell’esercitazione tenuta in cortile di Progetto scuole sicure:

Progetto scuole sicure