Folgorazione e scarica elettrica , Attenzione a non prendere la scossa !

Lesioni CutaneCosa significa la parola folgorazione ? Significato :

Un sinonimo molto valido di questa parola (folgorazione) che conosciamo tutti è ” scossa” ossia l’attraversamento di corrente elettrica in un corpo.

Cosa fare se si prende la scarica elettrica o la scossa ?

E’ un fenomeno molto pericoloso quando a subirlo è una persona. Vediamo alcune indicazioni per porre rimedio in caso succeda.

  1. La prima mossa da fare è quella di interrompere il passaggio di corrente elettrica all’interno dello strumento o del macchinario che ha generato la scossa , bisogna in altre parole bloccare la fonte.
  2. Per fare tutto ciò bisogna togliere la spina dall’elettrodomestico o dall’oggetto toccato (come ad esempio, Phon , caricabatteria , alimentatori ecc..).
  3. In caso non riuscite proprio in nessun caso ad estrarre la spina dal muro allora recarsi nel quadro generale della casa e abbassare la leva del generale che non permetterà il passaggio di corrente in tutta la casa.
  4. Porre sotto i piedi della vittima un materiale non bagnato e isolante come ad esempio un un tappeto in gomma oppure tanti fogli di carta.
  5. Allontanate al più presto la persona dalla fonte elettrica cosicché si possa mettere in salvo. Non utilizzate le vostre mani per spostare la persona altrimenti verrete anche voi elettrizzati quindi usare un panno asciutto per compiere questa operazione.
  6.  Se la persona che e stata attaccata non respira allora vedere la guida sulla respirazione artificiale altrimenti potrebbe rischiare la morte, quindi eseguire la manovra il più velocemente possibile.
  7. In base alla gravita della vittima chiamare un ambulanza 118 e comunicare tutto quello che è successo oppure portate voi la persona all’ospedale se ritenete che quest’ultima scelta sia la più rapida.

Guarda tutte le date del nostro corso sul corso pronto soccorso tratteremo questo argomento in maniera più dettagliata e in maniera più precisa con la possibilità durante la lezione di porre domande al docente che spiegherà la lezione in caso non sia chiaro qualche concetto.

Più informazioni e Preventivo gratuito

Conseguenze Scossa elettrica alla mano

Il passaggio di elettricità nell’organismo umano ha due effetti, la cui gravità e le cui conseguenze dipendono dal ustione della pellevoltaggio, dalla durata e dai tessuti attraversati.

Dopo aver subito/preso una scossa ci sono delle conseguenze, ovviamente dopo lo spavento iniziale conseguenza comune a tutti ci potrebbe essere anche qualche ustione.

 

  • La prima è una contrazione muscolare in base al voltaggio preso. Di norma quando ci muoviamo abbiamo un elettricità interna al corpo originata dalla biochimica che permette al nostro corpo di muoversi. Quando siamo vittime di fenomeni simili  (folgorazioni ) il nostro corpo riceve un voltaggio che causa contratture potenti di articolazioni fino a raggiungere la paralisi in casi più gravi per poi sfociare nell’arresto cardiaco.

Se la scarica presa ha un voltaggio elevato come 220 volt allora può causare un arresto cardiaco.

  • In secondo luogo possono crearsi ustioni, se vengono attaccate zone vitali fondamentali per sopravvivere come ad esempio organi quale cuore polmoni o cervello allora si rischia la morte. Un voltaggio di 250v può causare questo tipo di conseguenza. Le ustioni posso essere di primo secondo e terzo grado in base all’entità del danno subito.

Se succede che l’elettricità passa dalla mano destra alla mano sinistra può capitare benissimo che anche il cuore viene elettrizzato con gravi problemi dopo.

 

Una conseguenza a lungo termine non piacevole può essere l’ustione di terzo grado molto più profonda rispetto alle altre due e non vanno via facilmente potrebbero rimanere segni indelebili. Oppure anche la lesione di organi interni in maniera permanente.

 

Sintomi della Folgorazione e pericoli

pericolo di folgorazione1.Un primo sintomo visibile a d’occhio nudo della folgorazione riguarda il punto di contatto che si ha avuto sulla pelle quando si è presa la scossa. Si tratta di una lesione cutanea. Vengono definite lesioni  a patogenesi , ossia lesioni che sviluppano una reazione a catena e che peggiora l’entità del danno man mano che il calore della corrente attraversa un tessuto corporeo.

Sono le scottature (ustioni) definibili in 1,2, e 3 grado ! Sono facilmente riconoscibili in quanto sono marcate in maniera netta, all’interno delle cellule della pelle sono presenti delle bolle , questo particolare consente di riconoscerle e classificarle come tale e non come ustioni da calore o anche chiamate scottature dove il fattore elettricità non è presente.

In base al voltaggio ricevuto si possono avere diversi danni più o meno gravi, con una tensione alta si può avere la carbonizzazione e la conseguente distruzione del tessuto corporeo (pelle)  dei muscoli e anche ossa.

2. Un ‘altra conseguenza potrebbe essere la formazione di marchi elettrici, è molto simile a un’ustione si forma nella zona in prossimità del passaggio della corrente. E’ una bolla tonda , la pelle è come se fosse risollevata con una sporgenza. 

3. Quando riceviamo un fulmine o una potenza analoga possono crearsi delle fratture ossee , causate dall’urto del fulmine.

4. Shock di diverso tipo, se la tensione elettrica è elevata, ossia che supera i 8 A allora si definisce shock primario ciò potrebbe interrompere il sistema cardio-circolatorio e provocare un infarto o anche chiamato arresto cardiaco. Se la corrente è di bassa intensità allora si avvertiranno soltanto delle contrazioni o crampi muscolari.

5. Sensazione di mal di testa e una percezione variata momentaneamente di udito vista e olfatto. Il paziente potrebbe anche svenire dopo aver subito il trauma.

Trattamento del Primo Soccorso ed effetti

trattamenti del primo soccorsoVediamo ancora alcuni indicazioni su come intervenire in caso di folgoramento.

Se si sarà fortunati ci sarà un lieve formicolio nelle diverse parti del corpo, se invece si è più sfortunati occorre porre sul paziente alcune operazioni di emergenza chiamando il 118.
Aspettando l’arrivo dei soccorsi possiamo compiere manovre per salvare il paziente.

  • Staccate subito il passaggio di corrente in tutta la casa e nelle prese.
  • Prendere uno strofinaccio o un qualsiasi asciugamano per spostare la persona in un luogo più sicuro
  • Un piccolo trucco per allontanare il filo elettrico è quello di munirsi di un materiale in legno come potrebbe essere la scopa di casa vostra o un tronco di legno, miraccomando non fatelo a mani nude.
  • Una volta eseguite tutte queste procedure assicuratevi la frequenza del battito cardiaco tramite il misuratore o lo Stetofonendoscopio.
  • Chiamare i soccorsi o recarsi nell’ospedale più vicino da casa vostra.

Una scossa elettrica, anche di lieve entità, può essere causa di lesioni interne non riscontrabili in apparenza, ma individuabili dal personale sanitario.

Medico legale e decesso per folgorazione

A volte capita che sul luogo di lavoro ci siano feriti o addirittura decessi , per questo deve intervenire il medico legale e accertarsi della causa. Sta capitando molto frequentemente che a causa di un fulmine in cantiere un operaio mentre sta lavorando viene colpito. Per questo bisogna apportare sistemi di sicurezza più evoluti !

 

Significato della parola Elettrocuzione

E’ un sinonimo dell’argomento appena trattato qua sopra , indica l’insieme di lesioni causate dal passaggio di una scossa elettrica dentro il nostro corpo con il passaggio in tutti i nostri organi

Rischio e Cause dell’elettrocuzione

Quando si parla di morte a causa di questo fenomeno la maggior parte delle volte o quasi sempre si è entrati in contatto con un generatore , o meglio con linee di alta tensione (magari anche sul luogo di lavoro) per inesperienza sul come utilizzare e saper manovrare i cavi. E’ molto rischioso questo !

Il numero è crescente di questo  fenomeno e un consiglio semplice e veloce da poter utilizzare sempre è quello di non far andare in contatto acqua ed elettricità quindi di tenerli a una distanza ben elevata per non causare un disastro.

Anche se avete apparecchiature con un voltaggio basso o tensione bassa è sempre meglio tenerli alla distanza dall’h2O. Se invece viene un forte temporale con fulmini e saette allora non potete farci nulla, però si possono prendere delle precauzioni che adesso vedremo assieme.

  • In presenza di fulmini forti e frequenti (casi estremi tipici in America) all’esterno dell’abitazione è consigliabile di spegnere il quadro generale della casa cosicché le prese di corrente che avete in caso non fulminano e all’interno della abitazione non c’è pericolo di prendere la scossa.

La corrente domestica alternata è molto pericolosa , dato che i nostri tessuti all’interno sono umidi e con una buon percentuale di sale il passaggio è molto favorevole. Se abbiamo la pelle asciutta allora possiamo fungere da buon isolante (migliaia di ohm) mentre se la nostra pelle è bagnata allora perde questa qualità da isolante e si riduce in centinaia di ohm.

Comunque in caso di emergenza è utile seguire la guida del primo soccorso e passaggi indicati Clicca qui

Cos’è la Tetanizzazione dei muscoli

Questo fenomeno è presente nel nostro organismo fino a che la corrente non cessa del tutto. Praticamente i muscoli rimangono contratti. 

Approfondimenti e definizioni varie

La corrente di rilascio come dice la parola stessa è una corrente di  bassa intensità (I valori vanno da 10mA fino a 15mA) sono che ci permette di “salvarci” ossia riusciamo a staccarci dalla fonte.

Può capitare anche che l’intensità della fonte è cosi elevata da provocare il rilascio istantaneo del nostro corpo dalla corrente, questo accade grazie ai movimenti involontari dei nostri muscoli. Contrariamente  può accadere la cosa opposta ossia non ci si riesce a staccare dalla corrente per un voltaggio altissimo e non fai in tempo a salvarti.

Contatto diretto e indiretto

Contatto indiretto tetanizzazioneSi definisce come contatto diretto nel momento in cui si viene a contatto con una sezione attiva dell’impianto ossia accesa , il termine più appropriato è ” in tensione “.

 

 

Si definisce contatto indiretto quando non si tocca la fonte in tensione bensi ad esempio parti metalliche elettrizzate quindi sono parti imprevedibili.Contatto diretto tetanizzazione