Corso RSPP modulo A: ecco cosa sapere

MODULO A

MODULO: A
28 ore
Milano
Prezzo: chiedere
Rilascio Attestato

Primo modulo di base del percorso formativo per conseguire l’abilitazione come RSPP/ASPP. La frequenza del modulo A della durata di 28 ore, obbligatoria per tutti tranne per i professionisti in possesso di una delle classi di laurea indicate dall’Art. 32 del D.Lgs 81/08, è valida per qualsiasi settore economica e deve essere svolta prima dei successivi moduli (B e C). Requisito fondamentale per la partecipazione al corso è il possesso da parte del partecipante di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore.

Più informazioni e Preventivo gratuito

Esenzione modulo a rspp 

In alcuni casi, previo esame del curriculum vitae, può essere accordato anche l’esonero dal modulo B. Vediamo ora nel dettaglio cosa prevede il programma del modulo A del corso RSPP.

Corso RSPP modulo A Milano: informazioni sul programma

A questo punto è arrivato il momento di dare qualche informazione sul programma specifico del corso RSPP modulo A Milano. Questo modulo di formazione base viene somministrato con l’obiettivo di portare i discenti ad acquisire competenze basilari relative alla gestione della sicurezza e dell’igiene in azienda a livello sia pratico sia teorico.
Il programma del corso RSPP modulo A, che può durare massimo 28 ore e che è strutturato in 7 unità didattiche, prevede un focus iniziale che, dopo la presentazione, si concentra sulla gerarchia delle fonti giuridiche, fornendo anche informazioni di diritto del lavoro di respiro internazionale.
Lo step successivo è un’unità didattica che prevede l’approfondimento dei compiti dei soggetti coinvolti nella gestione della sicurezza in azienda, ossia figure come il datore di lavoro e il medico competente. Un’ovvia attenzione è dedicata alla prevenzione e alla gestione dei rischi, che cambia a seconda del macrosettore Ateco in cui l’azienda è inserita.RSPP_modulo_A
Da non dimenticare è anche l’unità didattica dedicata al Documento di Valutazione Rischi, essenziale per poter parlare di sicurezza completa in azienda (la sua redazione è uno dei doveri del RSPP, che per raggiungere tale obiettivo lavora in sinergia con il datore di lavoro e il medico competente).
La verifica dell’apprendimento per il modulo A del corso RSPP, che può essere effettua previa frequentazione di almeno il 90% del monte ore complessivo, si basa su un test caratterizzato da domande a risposta multipla (nel complesso possono essere massimo 5 per ogni modulo).
L’esame finale per il modulo A del corso RSPP milano può essere svolto anche online, ovviamente dopo essersi autenticati sulla piattaforma di e-learning e aver seguito tutte le lezioni necessarie al raggiungimento del livello di competenze pratiche e teoriche necessarie a continuare.