Certificazione e Brevetto Primo Soccorso - BLS-D ! Uso del Defibrillatore !

Corso all’uso del Defibrillatore ! Certificazione e Brevetto Primo Soccorso – BLS-D !

Certificazione Primo Soccorso

La certificazione sarà rilasciata una volta acquisiti i seguenti obiettivi teorici e pratici:

– Riconoscere i segnali di allarme di un arresto respiratore e cardiaco nelle vittime.

– Controllare lo Stato di coscienza della vittima, i suoi battiti e il respiro.

– Controllare il Polso carotideo.

– Attivare una Ventilazione artificiale.

– Conoscere la messa in Posizione laterale di sicurezza.

– Saper praticare la Manovra di Heimlich per disostruire le vie aree.

– Conoscere i meccanismi e le procedure per l’uso e la manutenzione del DEA.

Attestato e brevetto BLSD

Che cos’è il corso BLSD?

Il BLSD (Basic Life Support & Defibrillation) è un corso di primo soccorso, nel quale si apprendono le tecniche di base per affrontare una situazione d’emergenza, utilizzando il defibrillatore semiautomatico. Il corso prevede quindi, di acquisire le tecniche teoriche e pratiche che permettono di riconoscere un paziente in arresto cardiocircolatorio; praticare un RCP (Rianimazione cardiopolmonare) e applicare il protocollo per procedere all’uso del DEA (Defibrillatori automatici esterni), sia su un paziente adulto che su un bambino. Ogni anno nel nostro paese, ci sono più di settanta mila casi di persone colte da arresto cardiaco, la maggior parte di coloro che ha avuto un’assistenza immediata è riuscito a sopravvivere.

Secondo quanto previsto dal ILCOR (International Liasion Commitee on Resuscitation) che riunisce i maggiori esperti in rianimazione cardio-polmonare, il BLSD fornisce le basi per soccorrere un adulto o un bambino ferito ; privo di battito cardiaco o di respiro, in attesa dell’arrivo del personale medico del 118.

Obiettivi da raggiungere per il BLSD.

 

A chi è destinato il corso BLSD.

attestato e brevetto blsdLa frequentazione del corso è aperta a tutti coloro che fossero interessati a partecipare. Il BLSD è in collaborazione con la SIMEU (Società Italiana Medicina d’Emergenza-Urgenza) in grado di fornire a tutti i partecipanti, gli strumenti adeguati per affrontare situazioni potenzialmente d’emergenza. La certificazione BLSD è comunque caldamente raccomandata a tutte quelle persone che, per esigenze personali o lavorative, si trovano a permanere in luoghi nei quali c’è un gran afflusso di persone, come per esempio scuole, ferrovie, aeroporti, cinema, centri commerciali o tribunali. Poiché nei luoghi affollati la percentuale di trovarsi nella necessità di dover soccorrere qualcuno, è molto elevata. È fondamentale essere in grado di poter prestare soccorso ad una vittima di arresto cardiocircolatorio o di una vittima di ostruzione delle vie aeree. Conoscere le tecniche di primo soccorso può aiutare a migliorare la vita di chi ci sta intorno. Garantire un imminente aiuto può rivelarsi in molti casi vitale. In attesa dell’arrivo dei medici del 118 si può assicurare un assistenza continua e tempestiva.

L’attestato BLSD inoltre, fornisce crediti formativi scolastici, agli studenti partecipanti. Fornisce inoltre la possibilità di possedere dei punteggi aggiuntivi nei concorsi pubblici e privati.

Quanto dura il corso.

quanto dura il corso blsd primo soccorsoIl corso viene svolto nell’arco di mezza giornata, si stima sulle cinque ore. Nel corso delle quali, si apprendono le nozioni teoriche, grazie alle spiegazioni e illustrazioni fornite dagli istruttori e all’utilizzo di un manuale che viene fornito gratuitamente. Si acquisiscono anche abilità pratiche, raggiunte con l’ausilio di manichini e strumenti vari, usati per la messa in pratica delle tecniche e competenze .

Chi sono gli istruttori.

Gli istruttori sono medici, infermieri o personale “laico” non sanitario, che hanno abilmente concluso il percorso formativo previsto dal regolamento dei Corsi Base IRC, e sono stati certificati da IRC come istruttori di base per la popolazione laica.

Validità degli attestati.

Il brevetto BLSD è valido per quattro anni, dall’acquisizione dell’attestato. Per mantenere la sua validità, bisogna effettuare un corso di retraining prima dello scadere della validità dell’attestato.

Numero partecipanti.

Per una perfetta riuscita del corso e per meglio apprendere le nozioni esposte, il corso prevede un numero ridotto di partecipanti, non più di sei per ogni istruttore. In questo modo si garantisce una collaborazione attiva e proficua.

Corso di retraining.

Il retraining è un vero e proprio corso di ripasso teorico e pratico delle competenze acquisite con l’attestato BLSD. Esso è ritenuto indispensabile per mantenere vive le conoscenze di primo soccorso e rinnovare le abilità nell’uso delle tecniche di rianimazione. Le tecniche e le varie manovre possono subire dei cambiamenti nel corso degli anni. La mancanza di allenamento nella messa in pratica delle abilità conseguite, può essere controproducente. Il corso deve essere svolto al trascorrere dei ventiquattro mesi successivi al conseguimento del brevetto.

Costo del brevetto BLSD.

Una volta verificate le competenze teoriche e pratiche , viene rilasciato l’attestato, al costo di ottanta euro circa.

Per Più informazione sui costi schiacciare il pulsante qui in basso oppure Qua: Corso Blsd Milano

Più informazioni e Preventivo gratuito

Costo corso di retraining.

Il corso ha un costo che si aggira sui cinquanta euro a partecipante.

Normativa di riferimento BLSD

L’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici in ambiente extraospedaliero è regolato dalla Legge 3 aprile 2001, n. 120
Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 14 aprile 2001.
Tale legge afferma che, l’uso del defibrillatore semiautomatico è consentito, in ambiti non ospedalieri, anche al personale non medico, che abbia ricevuto una formazione adeguata nell’ambito della rianimazione cardio-polmonare.
Si garantisce in questo modo “la catena della sopravvivenza” in attesa dell’arrivo dei soccorsi del 118. La vita della vittima può essere supportata dopo un arresto cardiaco, pur che ci sia il riconoscimento dell’urgenza e l’attivazione del sistema di soccorso. Verrà dunque, effettuata la rianimazione cardio-polmonare, utilizzato prontamente il defibrillatore e si dovrà aspettare un tempestivo intervento del personale specializzato..

defibrillatoreCorso uso defibrillatore Milano.

È possibile frequentare il corso BLSD a Milano e conseguire il brevetto riconosciuto dalla Regione Lombardia; dal 118 e dal Ministero della Salute. Oltre alle tecniche di base di primo soccorso, i partecipanti apprenderanno la conoscenza e l’uso di ulteriori abilità, tra le quali: la Cannula di Guedel (mayo); RCP a due soccorritori e l’uso del pallone Autoespandibile AMBU. Il corso è valido per i concorsi VFP1.

A chi rivolgersi?

Per tutti gli interessati, il corso BLSD è organizzato con cadenza mensile, nella nostra sede e per più informazioni al link Corso Defibrillatore Milano. Validi istruttori provvederanno a organizzare i vari corsi, in modo da trasmettere adeguatamente le nozioni di primo soccorso e utilizzo del defibrillatore semiautomatico.