Corso Antincendio Rischio Medio a Milano !

RISCHIO MEDIO

RISCHIO: Medio
Durata: 8 ore
Luogo: Milano
Prezzo: chiedere
Rilascio Attestato

Classificazione moduli

Programa primo soccorso gruppo b-c

Informazioni

Durata: 8 ore

Corso di 8 ore (5 ore di teoria e 3 ore di pratica) utili per apprendere i principi generali di prevenzione incendi, procedure antincendio e relativo utilizzo delle attrezzature.

OBBLIGATORIO per tutti gli addetti nominati all’interno dell’attività a rischio incendio MEDIO.

 

AGGIORNAMENTO - Rischio Medio

Durata: 5 ore
Luogo Milano

Classificazione moduli

Programa primo soccorso gruppo b-c

Informazioni

Il corso di aggiornamento della durata di 5 ore, offre una panoramica sulle più significative evoluzioni e innovazioni in materia di prevenzione incendi e attraverso la prova pratica di spegnimento ripercorre le nozioni fondamentali per l’utilizzo corretto dell’attrezzatura. Lo svolgimento del corso presuppone il possesso dell’attestato del precedente corso base. La circolare del 23/02/2011 del dipartimento dei vigili del fuoco ricorda che è necessario provvedere ad aggiornamento con frequenza triennale.

Vuoi Sapere informazioni sulle Date , Prezzi dei Corsi ?

Corso antincendio rischio medio: cosa dice la legge

Il corso antincendio rischio medio è un aspetto molto importante quando si parla di sicurezza sul lavoro. Per capire fino a che punto è necessario chiamare in causa i contenuti della Legge 81/2008, il Testo Unico sulla sicurezza che ha rivoluzionato il modo di vivere la sicurezza sul lavoro, mettendo in ordine numerose norme molto spesso non applicate. Nell’articolo 43 in particolare si parla del datore di lavoro come di una figura chiave per quel che concerne la gestione delle emergenze antincendio. A lui spetta infatti l’obbligo di designare all’interno dell’azienda delle persone appositamente formate.

Il suddetto percorso formativo è un obbligo per legge e, come già specificato, spetta al datore di lavoro vigilare affinché venga seguito. In caso di inadempienza al proposito vengono comminate delle pene pecuniarie delle quali specificheremo l’entità nelle prossime righe. Il corso antincendio rischio medio è solo una parte della formazione che deve essere seguita dagli addetti designati. Ovviamente è possibile parlare anche di formazione antincendio rischio basso e rischio elevato. Tutto dipende chiaramente dalle caratteristiche dell’azienda e dal livello di rischio in cui è classificata. Data questa doverosa premessa è possibile entrare nello specifico della durata, pari a 8 ore, e del programma del corso.

Durante l’iter di formazione per addetti antincendio presso aziende a rischio medio si affrontano diversi temi, spaziando da un approccio teorico a delle prove pratiche. Il percorso prevede che i docenti somministrino dei quiz ai discenti e che, alla fine del test di valutazione, a chi ha frequentato il percorso formativo venga rilasciato un attestato ufficiale.

Qualche info sul Prgramma che si affronterà

Per entrare nel dettaglio del programma è bene ricordare che è diviso in unità didattiche e che la prima si basa sugli argomenti dell’incendio e della sua prevenzione. Nel corso di questa parte dell’iter formativo gli aspiranti addetti antincendio presso aziende a rischio medio affrontano argomenti che spaziano dalla natura degli incendi a quella dei mezzi di estinzione. Sempre nel corso della prima parte del corso antincendio per aziende a rischio medio si parla di triangolo della combustione e dei principali effetti degli incendi sull’uomo. Da ricordare è anche l’approfondimenti dei divieti e delle limitazioni di esercizio, così come un focus sui principali comportamenti finalizzai a prevenire gli incendi.

La seconda parte del corso antincendio per aziende a rischio medio è incentrata sulle misure di protezione. In questa parte del percorso formativo si affrontano aspetti come le procedure di evacuazione, approfondendo anche la questione dei rapporti con i vigili del fuoco. Cosa si può dire sulle esercitazioni? Che in questa fase i discenti approfondiscono aspetti come le istruzioni per l’uso degli estintori portatili. L’aspetto pratico si consolida con chiarimenti sui mezzi di estinzione degli incendi. Il programma prevede che ai discenti venga fornita una documentazione corso antincendio rischio medio pdf. Per rendere più efficace l’apprendimento si possono utilizzare anche sussidi audiovisivi. Un cenno merita anche la questione del corso antincendio rischio medio corso.

Quanto Costa ? Ci sono anche degli Sconti !

Cosa si può dire al proposito? Che i prezzi dipendono dalle politiche della singola realtà formativa. In generale è difficile vedere percorsi che hanno un costo superiore ai 200€. Molto importante è ricordare che, in alcuni casi, è possibile usufruire di una speciale scontistica legata all’iscrizione di un determinato numero addetti antincendio aziende rischio medio.

Come sopra specificato è doveroso soffermarsi sulle sanzioni pecuniarie che vengono comminate al datore di lavoro che non vigila sullo svolgimento dei percorsi di formazione per il personale addetto alla gestione degli incendi. Tali sanzioni partono da una cifra compresa tra i 2.000 e i 4.000 per ciascun lavoratore. Il decreto legislativo 76/2013 ha previsto un aumento del 9,6%, che potrà crescere ulteriormente per effetto della rivalutazione quinquennale.